Il 'prodotto' destinazione. #givemeadestination



Secondo Bieger una destinazione turistica
è:
«...un’area geografica nel quale ha sede un complesso di attrattive necessarie al soggiorno di un determinato segmento di domanda turistica. Le destinazioni sono unità competitive del turismo incoming. Sono dunque una parte importante del prodotto turistico.»
Una destinazione turistica è uno spazio fisico in cui il viaggiatore spende almeno una notte. Essa include prodotti come servizi accessori e risorse o attrattive turistiche, è caratterizzata da confini fisici ed amministrativi e da un'immagine e percezione che definiscono la sua competitività. Inoltre, parte integrante della destinazione è la comunità ospitante capace d'innestare processi reticolari per garantire una corretta fruizione della stessa. 

Il territorio è la base della destinazione, in cui fattori territoriali ed antropologici si incrociano, ovvero parti medesime dello sviluppo turistico stesso. Un sistema tripolare che definisce il geosistema turistico in cui vi sono elementi quali: 
  • il geosistema-sorgente, fortemente dipendente da fattori naturali e fisico climatici, che impatta attrattività ed organizzazione di spazi turistici;
  • il territorio-risorsa, inteso come fonte del sistema turismo (accessibilità, capacità di accoglienza, patrimonio culturale), che assume importanza a livello più specifico;
  • il paesaggio-sorgente, parte integrante e più significativa, che costituisce il punto di attrazione principale di una destinazione.
Queste componenti consentono lo sviluppo turistico sia da parte di istituzioni private che d'istituzioni pubbliche. Ma cosa permette tale sviluppo?  La chiamiamo 'turisticità', ovvero la delineazione del suo grado di attrazione e coinvolgimento. 

I punti di attrazione, le relazioni tra un turista, un punto da visitare ed un simbolo, giocano un ruolo fondamentale a livello:
  • economico: in quanto generano un valore diretto per i visitatori e facilitano lo sviluppo di entrate per la destinazione;
  • sociale: in quanto regolano flussi in cui avvengono incontri ed interazioni;
  • ambientale: in quanto rilevanti dal punto di vista ecologico perché concentrano domanda e offerta in una determinata area.
Pertanto la destinazione è uno spazio fisico in cui:
  • i vari flussi dinamici di visitatori attivano un uguale numero di reti di offerta in base a varie risorse e in vari momenti;
  • dove i vari ruoli degli attori e le loro responsabilità cambiano;
  • dove i vari flussi possono essere analizzati e gestiti.
Come è già stato osservato da Josep Ejarque con destinazione turistica s'intende un insieme di risorse (attrattive e servizi) che inducono il turista a scegliere una determinata meta di viaggio. Dunque si compone di una serie di elementi che, organizzati in pull factor (elementi di attrazione principali) e push factor (elementi di coinvolgimento), stimolano i turisti potenziali, questi sono:
  • le risorse: intese come elementi primari di attrazione su cui far leva, come il mare, la montagna, i panorami e tutto ciò che di primo acchito stimola fantasia e curiosità;
  • i dintorni immediati: in quanto un luogo attrae per alcuni aspetti che la rendono unica, e questi aspetti sono anche determinati da ciò che offre il territorio nelle immediate vicinanze;
  • la popolazione locale: in quanto la sua accoglienza, disponibilità, simpatia e ospitalità sono prerogative che temprano il carattere di una destinazione;
  • l'ambiente: in cui viene mostrata la vivacità di una destinazione ovvero il mettere in risalto la voglia di essere frequentata e vissuta;
  • l'intrattenimento: in quanto deve essere adeguato ai gusti di chi visita la destinazione, se il pubblico è giovane ci si concentrerà su eventi/strutture all'insegna del divertimento diversamente da chi aspira ad una vacanza tranquilla più propensa a strutture/eventi culturali ed enogastronomici;
  • le strutture ricettive: che sono a discrezione del visitatore, il quale, a seconda delle proprie possibilità e bisogni;
  • i trasporti: in quanto sono un elemento fondamentale da, nella e per la destinazione, un sistema di trasporto pubblico efficiente e facile da usare rende più piacevole la visita;
  • l'immagine: in quanto una buona reputazione o creazione della stessa è fondamentale nella comunicazione.


Per riassumere, il 'prodotto destinazione' si delinea su tre livelli: il nucleo, l'attrazione base, ciò per cui viene ricordata tale destinazione; la parte tangibile, che è l'insieme dei servizi offerti; il valore aggiunto, il motivo in più per cui viene scelta quella destinazione e non un'altra. #givemeadestination

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