Il turista 3.0: LIVE! #tourismgoeslive




Il web è, ad oggi, l'iper-luogo in cui si crea la motivazione del viaggio.
La navigazione in rete, dal punto di vista turistico, avviene con lo scopo di soddisfare un certo bisogno, lasciando che si venga orientati da ciò che esiste e si trova online. Ciò ha comportato un cambiamento radicale sui consumatori.

Sotto questo punto di vista i social media hanno assunto un ruolo determinante, sia come strumento di informazione sulle destinazioni, sia come nuovo luogo del vecchio passaparola.

Rispetto al turista tradizionale o turista 1.0, colui il quale girava con le cartine per una destinazione turistica, in quello che potremmo definire e-tourism, il viaggio viene pianificato secondo cinque modalità:
  • dreaming in cui si cerca l'ispirazione e si reperiscono più informazioni possibili sulla rete.
  • planning in cui si passa alla pianificazione del viaggio.
  • booking affrontato dalla maggior parte dei turisti online.
  • living in cui condividere in rete la vacanza.
  • sharing dove, una volta rientrato, il turista continua a condividere online la propria esperienza.
Il turista ormai è digital, o turista 2.0, poiché, grazie alla quantità d'informazioni reperibili in rete, organizza e condivide la propria vacanza, e possiede particolari caratteristiche riassunte in SO.LO.MO.PRO.:
  • social: condividono le proprie esperienze sui canali digitali;
  • local: accedono ad esperienze locali;
  • mobile: ricercano esperienze sui propri dispositivi;
  • prosumer: sono fruitori e promotori di esperienze.
In questa direzione, il turista non solo è fruitore della destinazione ma anche promotore della destinazione stessa ed i social network vengono usati come leve di promozione stimolando engagement, ovvero generando affinità e coinvolgimento in modo tale che sia il turista stesso a parlare della destinazione consigliandola e promuovendola.

Altro aspetto interessante e che mostra il traghettamento ad un altro stadio del turista, il turista 3.0, è l'introduzione delle dirette streaming su piattaforme quali Facebook e Instagram.


I video in diretta rappresentano un potente strumento per:
  • rendere un brand o una destinazione più umana, in quanto permettono d'interagire in tempo reale con chi sta assistendo alla diretta;
  • raccontare storie in modo originale, in quanto permettono di vivere un'esperienza in modo unico;
  • coinvolgere più utenti possibili, in quanto sono più interessanti al momento che attraverso una replica.
  • mostrare cosa effettivamente si fa in una destinazione turistica.
Il turista 3.0 è LIVE! #tourismgoeslive


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