La destinazione turistica è esperienza. #destinationisexperience

Foto di Andrea Grano

Quando parlo di destinazione turistica a me solitamente piace far riferimento a due, a mio parere, citazioni bellissime.


Gunn, scrittore di viaggi, affermava che, la destinazione turistica è:
«una serie di esperienze collezionate dal turista»
dunque il concetto di spazio assume rilevante importanza in quanto parte strutturale fisica sia per turisti che per ospitanti. Lo spazio nel quale le esperienze vengono offerte e consumate è lo spazio esperienziale. 

Risulta evidente come la qualità dell'esperienza non possa essere misurata solo ed esclusivamente tenendo conto delle attrazioni turistiche, ma su tutto il territorio sul quale i turisti si spostano durante il soggiorno; in questo contesto territoriale, le emozioni fanno da guida ai turisti attraverso lo spazio che come un mediatore accomuna bisogni fisici e psichici del turista, che d'ora in avanti chiamerò  'ricercatore di esperienze'.

Un'altra definizione ce la offre Henry Miller secondo il quale una destinazione: 
«non è mai un luogo ma un nuovo modo di vedere le cose»
Dunque, tenuto conto delle due citazioni, la destinazione diventa essa stessa esperienza; uno ecosistema esperienziale. 

Ci troviamo difronte al turismo delle quattro L (Local, Leisure, Learning, Landscape - Locale, Piacere, Imparare e Paesaggio/Territorio). Un turismo dedito all'esperienza del paesaggio in primo luogo, in quanto, colonna portante del geosistema turistico; una ricerca dell‟altrove che si avvalga del potere evocativo di un tramonto su di un paesaggio suggestivo, capace di appagare la moltitudine dei desideri emotivi, e di
«trasmettere un senso totale di appartenenza oppure di quieta estasi»
Un turismo dedito al leisure, in cui divertirsi, concedersi un po di relax ed oziare; ed anche imparare qualcosa o semplicemente un turismo local, che comporta vivere le abitudini della comunità ospitante nella sua interezza. Mettere a disposizione dei ricercatori di esperienze una destinazione fatta di persone, di paesaggi, di sicurezza, di eventi. 

#destinationisexperience

Commenti

Post popolari in questo blog

Isole Eolie, avventura incredibile! #aeolianeffect

Social media: 5 modi in cui hanno rivoluzionato il marketing del turismo. #socialtourism