Quello che i turisti vogliono. #whattouristswant


In tempi non semplici dal punto di vista economico, viaggiare si è sostituito ad un bene primario diventando anche un lusso per certi versi.
I potenziali viaggiatori sono alla ricerca di qualcosa che abbia un buon valore, che sia unico e che soddisfi necessità e desideri. Dunque, come si fa ad esser certi che la vostra azienda conosca il suo pubblico abbastanza da indovinare tali segreti? Come si fa ad esser pronti a fronteggiare le aspettative del turista e divenire una storia da raccontare?


CHIEDERE

So che sembra ovvio ma non parlare direttamente con cliente significa aver perso un passaggio fondamentale. Non c'è possibilità migliore per raccogliere informazioni dettagliate circa il cliente se non chiedendo direttamente, attraverso la scusa della motivazione del viaggio, tali informazioni.

Dati che possono essere usati per migliorare il marketing verso tale mercato, per una migliore diffusione nello stesso e per 'modificare' qualche dettaglio di cui non vi eravate accorti sino a quel momento. Esistono vari modi per ottenere informazioni:
  • Interviste dirette - Invitando, tramite mailing list, un cliente affezionato a lasciare il proprio feedback. Semplici domande mirate, magari in cambio di un incentivo sul prossimo soggiorno incoraggiandolo a partecipare.
  • Chat online o social media - Sfruttando strumenti come Facebook, Twitter o Instagram.
  • Test guerrilla - Un modo semplice per testare piccoli aggiustamenti o novità. Provare un nuovo menu di un ristorante offrendo un assaggio ogni giorno. Far testare una funzione del sito web, il booking engine, di un hotel, su di un tablet o di uno smartphone.
  • Sondaggi - Incoraggiare i visitatori a compilare un sondaggio è già una fatica, ma esistono modi più semplici e digitali per farlo.
  • Misurazione del sentiment - Implementare dei touch point durante il soggiorno, magari dei tablet con delle icone da cliccare, a bordo piscina o in reception, in modo da sapere come si sentono gli ospiti.
  • Recensioni -   Monitorare le recensioni della vostra attività è uno dei dieci comandamenti.
SEGMENTARE

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie bisogna iniziare a segmentare i propri clienti e raggrupparli in base età, passioni, ecc. Ciò sarà la base dei vostri segmenti 'tipo', un set di profili che coincidono il vostro target chiave. Il segmento 'tipo' dovrebbe includere informazioni come:
  • Dati personali: età, occupazione, matrimonio, educazione.
  • Profilo digitale.
  • Hobby e interessi.
  • Attitudine al viaggio: frequenza, di piacere o lavoro, viaggi specifici.
  • Come pianificano il viaggio
GIANFRANCO | 28 | LIPARI

Occupazione: Disoccupato
Educazione: Laurea

Usa giornalmente Instagram, Facebook e Twitter e Whatsapp. Posta almeno un contenuto al giorno, foto dei posti in cui vive o visita maggiormente. 

Appassionato di storytelling come si evince dai profili social, pieni di tramonti e particolari di destinazioni. Porta sempre con se la sua gopro. Si diverte con gli amici nei bar o pub con musica dal vivo. 

Viaggia due volte l'anno, una settimana minimo. Raccoglie informazioni su internet, maggiormente su Tripadvisor e Instagram.



Una volta creato il segmento 'tipo' può essere usato come riferimento su ciò che vorrebbero i vostri clienti. Ad esempio, Gianfranco, che sarei io in questo caso, apprezzerebbe molto le escursioni sul mare al tramonto o aperitivi in zona balneare con musica dal vivo. Nota: tenere i profili costantemente aggiornati.

TRACCIARE

Adesso che conoscete i vostri clienti è tempo di vedere come interagiscono con il nostro sito internet. Piattaforme quali google analytics rendono semplice tale analisi. Quindi vi suggerisco di implementarlo sul vostro sito. Magari vorreste sapere da dove provengono i visitatori, le pagine che visitano, quando tempo si fermano e quando lasciano il sito. Di solito visite molto brevi dimostrano che l'utente non è stato in grado di trovare le informazioni che cercava. 

Suggerirei di implementare una funzione chat sul sito, in modo tale da 'acchiappare' immediatamente il visitatore che potrebbe magari avere difficoltà a muoversi sul sito o per risposte immediate.


ESSERE 

Andate in avanscoperta. Un po di benchmarking non fa mai male, visitate i profili dei vostri competitors su Tripadvisor e spulciate le recensioni. Calatevi nel ruolo del cliente. 


INCENTIVARE

I vostri clienti, sapendovi in grado di riconoscere i loro bisogni, si aspetteranno da parte vostra attività riguardo i loro profili. Potrebbe essere una mail che li informa di attività che loro piacciono, con un vostro upgrade del servizio. 

Ricordate sempre che potete essere qualunque cosa agli di occhi di tutti i tipi di clienti, ma scoprire i segmenti 'tipo' e superare le loro aspettative creerà reputazione e fidelizzazione nel corso del tempo.

#whattouristswant

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