Hotel: 6 modi per migliorare il marketing su facebook. #hotelsonfacebook - Parte II


Nella prima parte di #hotelsonfacebook.
Si è visto come la composizione di annunci su Facebook e la loro relativa pubblicazione su Instagram siano funzionali all'attrazione e fidelizzazione di clienti. Facebook rappresenta un "luogo" in cui discutere del proprio hotel, un modo per renderlo attrattivo e interessante. 

In questo articolo verranno dati dei suggerimenti su come cercare di fidelizzare la clientela.

4. Arricchire il servizio clienti tramite Facebook Messenger

Gli hotel sono sempre alla ricerca di modi innovativi circa le pratiche del servizio clienti e Facebook Messenger adesso offre una soluzione semplice che già molte aziende usano. L'impostazione è semplice: se si possiede una fan page del proprio hotel non resta altro che gestire i messaggi dal pannello di amministrazione.


Grandi brand alberghieri usano già questo tipo di servizio dalle prenotazioni al servizio clienti. Piccole strutture potrebbero integrare questa piattaforma per gestire richieste degli ospiti, proporre servizi accessori, servizio in camera, ecc. Insomma tutto quello che riguarda il CRM.

Facebook ha inoltre reso più facile il modo in cui è possibile accedere e contattare la struttura, basta creare uno shortlink m.me/nomeutente, rimpiazzando nomeutente con quello della struttura su Facebook, per essere reindirizzati ad una finestra di conversazione sia su pc che su dispositivi mobili.

5. Creare opportunità di coinvolgimento con Facebook Live
Come già detto in #tourismgoesliveI video in diretta rappresentano un potente strumento per:

  • rendere un brand o una destinazione più umana, in quanto permettono d'interagire in tempo reale con chi sta assistendo alla diretta; 
  • raccontare storie in modo originale, in quanto permettono di vivere un'esperienza in modo unico; 
  • coinvolgere più utenti possibili, in quanto sono più interessanti al momento che attraverso una replica. 
  • mostrare cosa effettivamente si fa in una destinazione turistica.
6. Incoraggiare le recensioni e i check-in sulla propria pagina Facebook

TripAdvisor, Google e Yelp al momento dominano quando si parla di recensioni ma Facebook non è che sia rimasto indietro. Nonostante le recensioni su Facebook non appaiano sui risultati di ricerca online, appaiono abbastanza evidenti sulla fan page della struttura. 

Gli hotel dovrebbero inoltre incoraggiare l'uso del check-in di geo-localizzazione, anche su foto e video, in modo da costruire e raccogliere contenuti: in primo luogo sull'hotel stesso; ed in secondo luogo sulla destinazione.

#hotelsonfacebook

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